logo
facebook

Torino Nera

In sala dal: prossimamente

Commedia,Noir | Italia, 2009 | 90 min

Regia: Massimo Russo.
Cast: Gualtiero Sacco, Faderico Bava, Andrea Maltese, Carlo Salandin, Giaime Alonge, Riccardo Rosina.

SINOSSI

Il barbone Carlo, detto lo Zozzo, assiste per caso all’omicidio di una giovane prostituta, Alexandra, durante una messa nera. Scoperto dagli assassini riesce a fuggire in maniera fortuita e la mattina seguente si reca in commissariato a denunciare il delitto. Megretti, il giovane e intollerante vicecommissario che lo ha ricevuto, comincia a deridere il senzatetto anche a causa dei suoi precedenti per mitomania. Minacciandolo di denuncia Megretti lo sbatte in malo modo fuori dal suo ufficio, ben deciso a non muovere un dito e a non perdere tempo su una storia senza credibilità. Il barbone, che si rende perfettamente conto della gravità del reato a cui ha assistito, decide di rivolgersi ad un detective privato, Teo Marchesi, conosciuto nell’ambiente come il Laido. Degno amico di Megretti, il detective porta avanti assieme ad Humprey, il suo stupido assistente, un ufficio scalcagnato e disastrato. Ovviamente quell’avido del Laido rifiuta il caso perché non può essere pagato dal barbone, poco importa che Carlo abbia detto o meno la verità. Alla fine il derelitto, inconsapevole che l’assassino è già sulle sue traccie, rinuncia ad avere giustizia ritornando mestamente alla sua povera vita da emarginato, fatta di piccoli espedienti, furtarelli ed elemosine.
Ma anche quando il delitto di Alexandra finalmente balza agli onori della cronaca saranno solo un portafogli rubato e un materasso pieno di soldi a far scattare le indagini che cambieranno per sempre le vite dei protagonisti, portandoli verso un finale rocambolesco e del tutto inaspettato.

Festival: Piemonte Movie Festival (07 Marzo 2009) Anteprima nazionale; Portobello Film Festival (Londra luglio 2008) Sezione Cinema Cafè

TRAILER

GALLERY

PRESS: